Cappuccino ai funghi porcini e pecorino

PROCEDIMENTO: min | COTTURA: min | DIFFICOLTA': media

cappuccino porcini e pecorino: INGREDIENTI

 

5/6 funghi porcini
60/80 gr di pecorino (o parmigiano se preferite sapori più leggeri)
1 conf. di panna liquida da montare
200 ml di brodo vegetale
timo
aglio
sale e pepe q.b.
olio extra vergine

 

I cornetti

Pasta sfoglia tagliata a triangoli

cappuccino porcini e pecorino: PROCEDIMENTO

Ho fatto un soffritto con olio EVO, aglio (in camicia che poi toglieremo) e timo. Ho aggiunto i porcini puliti e fatti a pezzi, sale, pepe e li ho fatti cuocere nel brodo vegetale.

Aspettando la cottura dei funghi, ho montato la panna lasciandola piuttosto liquida, la addenserò aggiungendo pecorino e sale.

Appena i porcini si sono cotti ho tolto l'aglio e una parte di porcini che andranno inseriti nei cornetti e poi ho frullato tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Ho messo questo composto in un bicchiere di vetro, ho aggiunto un po' della panna e aggiunto un pizzico di pepe sopra alla fine per guarnizione (in questo modo il nostro antipasto somiglierà ad un cappuccino con una spruzzata di cacao).

 

I cornetti

Ho messo in ogni triangolo di pasta sfoglia qualche pezzetto di fungo porcino e ho avvolto la pasta sfoglia in modo da creare la forma dei classici cornetti per la colazione. Ho infornato a 180° circa per qualche minuto (fino a che la pasta sfoglia risulterà dorata in superficie). In pochi minuti ho sfornato degli ottimi cornetti salati ripieni di funghi porcini da abbinare al cappuccino.


Scrivi commento

Commenti: 0