il dido' fatto in casa

Oltre a farmi mettere qualche etto in più, queste feste sono servite a qualche cosa...mia cognata infatti, tra un boccone e l'altro, mi ha detto che su internet gira la ricetta per fare a casa il dido'. La prima cosa che ho fatto rientrando a casa è stata infatti cercarla....e mi sono stupita della sua semplicità. Tutti gli ingredienti infatti li avevo a casa, tranne uno che ho comprato in farmacia al proibitivo costo di 1 euro :-)

 

INGREDIENTI PER UNA DISCRETA QUANTITA':

1 tazza di farina 00 (circa 100 gr)

1/2 tazza di sale fino (circa 50 gr)

2 cucchiai di lievito (POTASSIO TARTRATO ACIDO o CREMORE DI TARTARO che si acquista in farmacia)

1 cucchiaio di olio di semi

1 tazza di acqua

colorante alimentare a piacere

 

qualcuno aggiunge anche qualche goccia di estratto di vaniglia o altri aromi alimentari a piacere per profumare la pasta, ma va bene anche senza perchè è assolutamente inodore.

E ora il procedimento:

 

Mettete in un pentolino farina, sale, lievito, olio e amalgamate bene.

Mettete su fuoco basso per circa 3/5 minuti aggiungendo tutta l'acqua e girando velocemente per non far formare i grumi.

Togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare energicamente la pasta per altri 5 minuti. Inizialmente si presenterà molto fluida e appiccicosa, poi inizierà a prendere consistenza fino a diventare morbida e modellabile.

 

Il colorante può essere aggiunto durante la cottura o subito dopo...dipende da quanti colori volete per la vostra pasta.

Essendo la prima volta che la facevo ho messo il colorante giallo su tutta la pasta al momento della cottura, poi alla fine l'ho divisa in 3 parti aggiungendo il rosso per fare l'arancione e il blu per fare il verde e così la nostra pasta era gialla, arancio e verde.

 

Le indicazioni sulla conservazione che ho trovato sono diverse, alcuni dicono di metterla al frigo, ed altri di chiuderla in barattoli di plastica o vetro. Io ne ho messa una parte al frigo e una parte nei barattoli. Vedremo chi ha ragione.

Oltre al notevole rispario economico, fare il dido' in casa è stato molto divertente, sia per i pandini che per me!

 


Scrivi commento

Commenti: 0