Sarteano e dintorni. Toscana

Circa 20 anni fa mia mamma ha scoperto (non vi sto a raccontare tutta la vicenda) un paese in Toscana: SarteanoPer chi non lo conosce è un paesino di circa 4.500 anime collocato tra su un altopiano tra la Val d'Orcia e la Valdichiana a circa 180 km da Roma, 80 da Siena e 60 da Perugia.

 

Ci siamo comprati una casa che abbiamo condiviso con il resto della famiglia e abbiamo passato li giorni felici in compagnia di amici e parenti.

 

Poi le cose sono cambiate e quella casa è stata a malincuore venduta, ma mia zia, che si era affezionata a quei posti se n’è comprata un’altra nella parte vecchia del paese.

La tradizione quindi di passare giorni felici a Sarteano ha solo cambiato indirizzo.

A Sarteano c'è un campeggio pluripremiato dove ci sono 3 piscine:

una per i piccoli con 2 scivoli bellissimi, una grande e una idromassaggio.

Tutte sono alimentate dalle acque termo-minerali della sorgente Santa Lucia, 250 litri al secondo ad una temperatura di 24° C (qualità terapeutiche per la vista ed effetti tonificanti per il corpo umano). Gelata in estate e calda in inverno!

 

Da Roma impegniamo circa un paio d’ore dopo per arrivare a Sarteano e così intorno alle 10 di mattina eravamo già all’ingresso delle piscine con costumi, asciugamani e braccioli gonfi. L’unico neo è la tariffa giornaliera, un po’ troppo alta per me (adulti 17,00 €).

 

Comunque, la piscina dei piccoli è dotata di bagni pulitissimi a misura di bambino e 2 enormi scivoli (acquapark style). Provate ad immaginare quante volte sono saliti sulle scale e scivolati giù fino a tuffarsi nelle gelide acque!? Pensate che nel pomeriggio la mia bimba si è addormentata in piedi con la testa poggiata alla mia spalla mentre, sotto al phon appeso alla parete, le asciugavo i capelli.

 

La sera non poteva mancare una cena da Gagliano ! Minuscola trattoria dove si spende poco e si mangia strabenissimo (eravamo in 6 e abbiamo mangiato: 3 antipasti, 5 abbondanti primi, 1 secondo, 1 dolce, 1 caffè, acqua e vino a 70€). Se volete andare in alta stagione dovrete prenotare almeno 1 o 2 giorni prima.

 

Nei dintorni di Sarteano si possono visitare:  La basilica di S. Andrea a Montepulciano, Pienza, Il lago di Chiusi, Radicofani, Chianciano, Cetona, San Casciano Bagni e le sue splendide terme.

 

Sono anche molte le cose che si possono fare: gite a cavallo, trekking in montagna, passeggiate in bici, parapendio o semplicemente godersi lo spettacolare panorama.


Scrivi commento

Commenti: 0