Ho deciso di iniziare ad utilizzare il forno a microonde, non solo per scongelare o scaldare il latte la mattina, ma anche per cucinare. Mi sono imbattuta in una rivista molto interessante che, oltre a spiegare che la cottura è più dietetica rispetto a quella nel forno tradizionale, descriveva delle ottime ricette.
Carciofi gratinati ripieni di formaggio.
Chiaro, non hanno nulla a che vedere con i famosi "carciofi alla giudia" o meglio ancora con i "carciofi alla romana", ma sono decisamente più dietetici

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 minuti
TEMPO DI COTTURA 20 minuti
INGREDIENTI
4 carciofi
100gr di robiola
3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiani di menta liofilizzata
prezzemolo
pepe
olio
sale q.b.
Sono andata a fare spesa al mercato ed ho comprato dei bei carciofi profumati e già puliti. Questo mi farà risparmiare un bel po' di tempo una volta tornata a casa.
Li ho tagliati a metà, li ho messi in un contenitore adatto alla cottura in microonde, ho aggiunto 1 bicchiere di acqua e li ho messi in forno per 8 minuti a 1000W.
Nel frattempo ho messo in una piccola ciotola: la robiola, 2/3 cucchiai di parmigiano, un cucchiaino di olio, la menta, il prezzemolo, il pepe e il sale ed ho amalgamato tutto.
Ultimata la cottura dei carciofi, li ho messi in una pirofila e li ho riempiti con il composto formaggioso preparato e li ho messi in forno, solo GRILL per 15 minuti.
Buon appetito!