Carciofi ripieni al microonde

Ho deciso di iniziare ad utilizzare il forno a microonde, non solo per scongelare o scaldare il latte la mattina, ma anche per cucinare. Mi sono imbattuta in una rivista molto interessante che, oltre a spiegare che la cottura è più dietetica rispetto a quella nel forno tradizionale, descriveva delle ottime ricette.

 

Carciofi gratinati ripieni di formaggio.

Chiaro, non hanno nulla a che vedere con i famosi "carciofi alla giudia" o meglio ancora con i "carciofi alla romana", ma sono decisamente più dietetici

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 minuti

TEMPO DI COTTURA 20 minuti


INGREDIENTI

4 carciofi

100gr di robiola

3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiani di menta liofilizzata

prezzemolo

pepe

olio

sale q.b.

Sono andata a fare spesa al mercato ed ho comprato dei bei carciofi profumati e già puliti. Questo mi farà risparmiare un bel po' di tempo una volta tornata a casa.


Li ho tagliati a metà, li ho messi in un contenitore adatto alla cottura in microonde, ho aggiunto 1 bicchiere di acqua e li ho messi in forno per 8 minuti a 1000W.


Nel frattempo ho messo in una piccola ciotola: la robiola, 2/3 cucchiai di parmigiano, un cucchiaino di olio, la menta, il prezzemolo, il pepe e il sale ed ho amalgamato tutto.


Ultimata la cottura dei carciofi, li ho messi in una pirofila e li ho riempiti con il composto formaggioso preparato e li ho messi in forno, solo GRILL per 15 minuti.

 

Buon appetito!


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Pamy Lanza (sabato, 09 febbraio 2013 12:28)

    si che fai cosa gradita , per Natale ho ricevuto in dono il microonde (che desideravo) così sono ancora in fase iniziale per quanto riguarda il suo utilizzo , ho fatto delle specie di tortine di pasta frolla ripiene di mascarpone e cioccolato bianco , si sono cotte bene ma sono rimaste piuttosto bianche , mi piacerebbe riuscire a risolvere questo piccolo problema .