La mia estate sa di Fiori di Zucca

Estate per me vuol dire: Fiori di zucca fritti.

Quando finiva la scuola mia madre portava me e mia sorella a passare l’estate nella casa in campagna dei miei nonni. In quella casa io, mia sorella e i miei cugini abbiamo passato tutta la nostra infanzia tra l’orto, il pollaio e le scorribande in bicicletta.

 

Mia nonna ci ha cresciuti a fettuccine al sugo e fiori di zucca fritti.

La mattina presto andava nell’orto e tornava con i cestini colmi di cose buonissime. Insalata, pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucchine e...loro, i fiori di zucca.

 

Li farciva, li pastellava e ce li propinava anche a merenda. Che magnifiche scorpacciate. Dopo la frittura la cucina di mia nonna trasudava olio...oh mamma che buoni!

 

Domenica sono andata in quella meravigliosa casa di campagna ormai non più così gloriosa. Nel pollaio non ci sono più così tante galline, noi nipoti ormai siamo tutti cresciuti e non passiamo più qui le nostre estati, uno di noi purtroppo non c’è più (oggi sono 7 anni), il forno a legna è sempre spento, così come la fontana a 3 piani dove io e mio cugino allevavamo girini.

Ma c’è una cosa sempre meravigliosa come 30 anni fa: L'ORTO. I miei nonni lo curano sempre con molta passione e soprattutto, anche quest’anno hanno piantato le zucchine. Evviva!

PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

fiori di zucca: INGREDIENTI x 10 fiori

La pastella

La pastella si può fare in tantissimi modi. Con la birra, con le uova, con gli albumi montati a neve, con il ghiaccio, con il lievito, con la maizena, con il latte, ecc . . ecc . . 

Io cerco di farla più leggera possibile e ci metto solo acqua ghiacciata, farina 00 e un pizzico di sale.

 

300 gr di farina

Acqua ghiacciata (circa 250ml)

1 pizzico di sale

La pastella deve avere la consistenza dello yogurt

 

Farcitura

  1. Zucchine funghi scamorza
  2. Pomodoro mozzarella
  3. Ricotta e noce moscata (variante al forno)

fiori di zucca: PROCEDIMENTO

Ho pulito i fiori togliendo il pistillo internamente, li ho sciacquati sotto l’acqua corrente e poi asciugati con la carta assorbente.

 

Farcitura 1

Ho tagliato a dadini piccolissimi le zucchine, i funghi e la scamorza, ho mischiati tutti gli ingredienti e con un cucchiaino ho farcito il fiore stando attenta a non romperlo. Bastano un paio di cucchiaini a fiore.

 

Farcitura 2

Ho tagliato a dadini piccolissimi i pomodori (senza la parte acquosa dei semi) e la mozzarella, mischia insieme gli ingredienti e farcisci il fiore sempre allo stesso modo.

 

Ho tuffato nella pastella i fiori ripieni e quando l’olio era bello caldo li ho adagiati nella padella e li ho fritti.

Farcitura 3 -  variante al forno

Ho riempito il fiore con 1 o 2 cucchiaini di ricotta fresca di mucca, l'ho sistemato su una teglia da forno rivestita da carta da forno, ho spolverizzato con: parmigiano, pepe e noce moscata, aggiunto un filo d’olio e infornato a 180° per 20 minuti circa.

 

Non profuma di più ora la vostra estate?


Scrivi commento

Commenti: 0