3 diversi modi per cucinare le Alici

Ieri sono andata dal mio spacciatore di pesce preferito e ho visto che aveva sul banco le alici già pulite e, visto che aveva fatto la fatica, ho deciso di prenderne qualcuna da far assaggiare a marito e figli (anche se poi le ha mangiate solo il marito).

Copyright: 4pix / 123RF Stock Photo

Ovviamente le quantità di condimenti che ho usato sono per condire e preparare poche alici.

 

ALICI MARINATE

 

INGREDIENTI

limone

olio

sale

aglio

prezzemolo

peperoncino

 

Per prima cosa ho lavato le alici e poi le ho asciugate con uno scottex.

Ho spremuto poi 2 bei limoni e, in un piccolo recipiente, ho adagiato le alici a strati alternandole con il succo dei limoni (se non vi bastano spremetene altri perché le alici dovranno essere ricoperte completamente).

Le ho messe a marinare in frigo per circa 5 ore.

Quando le ho tirate fuori ho controllato che fossero effettivamente tutte “lessate” dal limone. Devono diventare bianche. Le ho scolate bene e le ho messe in un altro contenitore pulito.

Ho fatto uno strato di alici, poi dell’olio, delle foglioline di prezzemolo, qualche pezzetto di aglio e del peperoncino. Poi ancora alici, olio e così via.

Alcuni frullano insieme il prezzemolo e l’aglio e utilizzano questo preparato per condire le alici. Io preferisco mettere i pezzetti interi da togliere poi per evitare ospiti incomodi tra i denti (odio quei pezzetti verdi che ti si infilano tra i denti).

 

ALICI FRITTE (no pastellate)

 

INGREDIENTI

farina e maizena in parti uguali

sale

olio di semi per friggere

 

Ho mischiato in una ciotola farina e maizena in parti uguali. Ho lavato e asciugato le alici e poi le ho infarinate bene e messe in una padella con dell’olio di semi già caldo.

Le ho fatte dorare da ambo i lati e poi le adagiate su un piatto foderato da carta per fritti o dello scottex normale, per togliere l’eccesso di olio. Se l’olio è ben caldo bastano davvero pochi secondi per lato, altrimenti si seccano troppo. Le ho leggermente salate in suoerficie e le ho servite calde.

 

ALICI GRATINATE

 

INGREDIENTI

pangrattato

mostarda

prezzemolo

olio

sale

 

Ho sempre lavato e asciugato le alici e poi ho preparato il condimento mettendo 2 cucchiai di pangrattato, la punta di un cucchiaino di mostarda, prezzemolo e sale.

Ho adagiato le alici su una teglia, le ho cosparse con il condimento preparato, ho aggiunto un filo d'olio e le ho messe in forno a 180 gradi circa (solo grill) per 20 minuti, fino a quando non si sono dorate.


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Valerias (mercoledì, 07 maggio 2014 16:01)

    Oh no: mi hai fatto venir voglia di Alici!!! ;)

  • #2

    Arianna Pand (mercoledì, 07 maggio 2014 19:14)

    Ecco lo sapevo, mi tocca venire su a cucinartele :)