Cinema Vintage:4 film da vedere

Ecco altri bei film di ispirazione vintage da vedere durante queste feste, rigorosamente stravaccati sul divano sorseggiando una tisana depurativa dopo gli stravizi culinari ai quali avete partecipato.

 

MIDNIGHT IN PARIS (film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen)

Narra le vicende di Gil, sceneggiatore di successo annoiato dalla sua vita e di hollywood, che si trova in vacanza a Parigi con la fidanzata per ritrovare l'ispirazione necessaria a completare il suo romanzo, compito in cui viene scoraggiato costantemente da tutti.

Rimasto a passeggiare in solitudine nella notte parigina, Gil accetta un passaggio su di un auto d'epoca e per incanto si ritroverà trasportato  indietro nel tempo, nella Parigi degli anni venti e della "Generazione perduta", su cui ha sempre fantasticato.

In quelle notti Gil incontrerà scrittori e artisti che a quell'epoca soggiornavano a Parigi: FitzgeraldCole Porter che prova la sua Let's Do It al pianoforte, Ernest Hemingway e molti altri.

Se vi piace Woody Allen, sono sicura che vi piacerà questa particolare storia di amore.

 

THE ARTIST (film muto francese del 2011 scritto e diretto da Michel Hazanavicius)

Ambientato ad Hollywood nel 1927, il film ci racconta in maniera eccellente le vicende di due attori del cinema muto. La disastrosa caduta del grande divo e sex symbol George Valentin e la straordinaria ascesa della bellissima Peppy Miller.


Una romantica commedia di altri tempi che vi catapulterò nei meravigliosi "Ruggenti anni venti"

 

TUTTI PAZZI PER ROSE (film francese del 2012 diretto da Régis Roinsard, titolo orig. "Populaire")

E' la primavera del 1958 e Rose Pamphyle, 21 anni, decide di cambiare la sua vita lasciando il burbero padre a gestire la drogheria di famiglia e il promesso sposo meccanico nel piccolo villaggio della Normandia dove vive.


Partirà per Lisieux e incontrerà Louis Échard, 36 anni, carismatico proprietario di una compagnia di assicurazioni che è alla ricerca di una segretaria. Il colloquio è un fiasco, ma Rose ha un innato talento: batte a macchina a un velocità impressionante e risveglierà l'ambizioso atleta che ormai dorme in Louis.


Una romantica e divertente commedia da non perdere assolutamente.

 

MISTER HULA HOOP (film del 1994 scritto e diretto dai fratelli Coen, titolo orig. "The Hudsucker Proxy")

E' una brillante commedia dei fratelli Coen ambientata a New York nel 1958 che racconta l'ascesa al potere di un neo laureato, il giovane Barnes che, da addetto alle poste, diventerà il capo delle industrie Hudsucker brevettando una sua idea geniale: l'HULA HOOP.


Una brillante e spassosa commedia piena di citazioni e ammiccamenti cinefili che i fratelli Coen ci hanno regalato.


Scrivi commento

Commenti: 0