Scambio culturale Italia/Francia

una scuola fatta di brave persone

Emotivamente questa è stata una delle settimane più intense. Lo scambio culturale Italia/Francia con la scuola dei Pandini ci ha arricchiti tutti moltissimo.

 

Circa 25 bambini parigini in visita a Roma con 3 insegnati e la preside, ospitati per una settimana a casa delle famiglie degli alunni romani.

 

Non era la prima volta che i miei figli si confrontavano con una nuova cultura e una lingua che non conoscevano. Ma era la prima volta che questo accedeva in casa loro, senza che io potessi fare nulla per aiutarli dato che non conosco una sola parola di francese.

Per quanto riguarda me invece avevo i tipici timori di una mamma italiota: paura di non riuscire a comprendere le sue necessità, paura che si ammalasse o che non riuscissi a farle mangiare cose di suo gradimento.

 

Sacha, così si chiamava la nostra ospite, è stata una bambina estremamente educata e indipendente e così ho potuto allontanare da me tutte quelle inutili paure.

 

Dopo un paio di giorni di studio reciproco, i bambini si sono affezionati e hanno iniziato ad interagire senza l’intervento di noi adulti giocando con la WII, scegliendo un DVD da guardare insieme e scambiandosi preferenze musicali.

Per Emma Sacha è stata una sorella maggiore, la abbracciava, la aiutava a salire sul letto la sera e le dava la mano per attraversare la strada.

 

Quello che mi mancherà di Sacha sarà la sua sciarpa nera intrisa del profumo della mamma con la quale si addormentava alla sera, il suo bel visino sorridente al mattino e il rap francese che ci faceva ascoltare.

 

Non solo sarà un'esperienza che ripeterò il prossimo anno, ma cercherò di rendere sempre più indipendenti i miei figli, affinché possano vivere anche loro, sulla propria pelle, questa emozionante avventura all'estero presso una famiglia.

 

Au revoir

 

 

Approfondimenti:

 

Il progetto di scambio è stato fortemente voluto dalle insegnanti italiane della scuola elementare "I.C. Frignani" di Spinaceto a Roma e da quelle francesi della scuola elementare "Saint Jacques" di Parigi che anno dopo anno si impegnano affinché questa bella esperienza continui con entusiasmo.

 

Scambio Roma-Parigi, Marino incontra gli alunni francesi

 

http://www.diregiovani.it/home-diregiovani/39207-scuola-marino-incontro-studenti-francesi-rom.dg

http://www.allnews24.eu/scambio-roma-parigi-marino-incontra-gli-alunni-francesi/

 


Scrivi commento

Commenti: 0