Noi mamme le inventiamo tutti per far mangiare qualche verdura ai nostri figli. Questa è un'altra ricetta che ho sperimentato e che per fortuna è stata gradita da tutti.
PREPARAZIONE: 40 min | COTTURA: 15 min | DIFFICOLTA': media
Fettuccine barbabietola e limone: INGREDIENTI

LA PASTA X 2 PERSONE
300 gr di semola di grano duro
50 gr di farina integrale
un pizzico di sale (circa 5 gr)
150gr di liquido (succo di 3 barbabietole + acqua tiepida)
IL CONDIMENTO
succo di mezzo limone
la scorza di mezzo limone
20 gr circa di margarina
una foglia di menta per guarnire

Fettuccine barbabietola e limone: PROCEDIMENTO
LE FETTUCCINE
Per prima cosa ho cotto al vapore le barbabietole e poi ne ho estratto il succo con una centrifuga, se non ne avete una potete frullare le verdure e poi filtrarne il succo.
La parte liquida per l'impasto deve essere circa 150 gr quindi, una volta estratto il succo, pesatelo e aggiungete la mancante quantità di acqua.
Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ho impastato per circa 3 minuti vel. spiga, poi ho tirato fuori la pasta, ne ho fatto una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho fatta riposare 20 minuti.
Non so voi, ma io adoro mangiare la pasta cruda e così, mentre tagliavo fettuccine con la mia imperia, ogni tanto ne avvolgevo una e me la ficcavo in bocca.
IL CONDIMENTO
Il condimento è molto semplice, ho preso una padella grande e dopo aver fatto sciogliere la margarina ho aggiunto il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata, tenendone da parte un paio di filamenti lunghi per guarnire la pasta nel piatto. Tutto qui.
