Cheesecake vegana

Qualche giorno fa siamo andati a mangiare fuori e i bambini, dopo la pizza, si sono concessi un dolcino (non gli sono bastati tutti quelli mangiati la notte di Halloween) ordinando una cheesecake alla nutella.

La nutella è stata divorata ma il resto della torta è rimasta nel piatto, così mio marito si è immolato ma, dopo due bocconi, ha iniziato a bofonchiare: "questa cheesecake fa schifo...è una vita che non me ne fai una come si deve...ma guarda te devo venire al ristorante e pagare ste schifezze..."

Messaggio ricevuto, l'indomani sono andata a comprare gli ingredienti per fare il suo dolce preferito e per sperimentare una cheesecake vegana.

 

PREPARAZIONE PANNA ACIDA: 5 ore | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 50 min | DIFFICOLTA': bassa

cheesecake vegana: INGREDIENTI

Teglia del diametro di 20 cm

per la torta

400 gr di tofu vellutato

90 gr di zucchero

1 bustina di senz'uovo

40 gr di acqua

1 bustina di vanillina

15 gr di farina di mais (maizena)

per guarnire

a piacere si può guarnire con nutella, marmellata, frutti freschi...

per la panna acida

1 yogurt di soia bianco non zuccherato

1/2 confezione di panna vegetale da montare

il succo di mezzo limone

 

per il fondo

150 gr di biscotti vegani (tipo digestive)

80 gr di margarina


cheesecake vegana: PROCEDIMENTO

Allo stesso modo di come faccio la panna acida NON vegana, ho preso i 3 ingredienti (yogurt, panna e succo di limone), li ho amalgamati bene tra loro e li ho lasciati chiusi in un contenitore fuori dal frigo per almeno mezza giornata (o la nottata, dipende da quando hai intenzione di fare la torta).

 

Ho frullato i biscotti con la margarina e poi con della carta da forno leggermente umida ho rivestito il fondo di una teglia a cerniera. Con l'aiuto di un cucchiaio ho steso i biscotti uniformemente sul fondo della teglia che poi ho messo a raffreddare in frigo. Ho acceso il forno e portato la temperatura a 180°.

 

Ho messo in un robot da cucina l'acqua e ci ho sciolto dentro la bustina di senz'uovo, ho aggiunto il tofu, lo zucchero e ho iniziato a montare lentamente. Ho infine inserito nel robot, e mescolato per 2 minuti circa, 100/120 gr di panna acida precedentemente preparata, la vanillina e la maizena.

 

Ho versato la crema appena preparata sul fondo di biscotti e infornato a 180° per circa 50 minuti.

La torta si gonfierà molto in forno ma poi, una volta raffreddata, prenderà una bella forma con i bordi alzati che serviranno a contenere la guarnizione scelta. Io ho usato la marmellata di gelsi fatta da mia madre.


ti potrebbe interessare anche



Scrivi commento

Commenti: 0