Cortesie per gli ospiti: la cena vegana

Ad ottobre ho girato una puntata di Cortesie per gli Ospiti dove ho preparato una cena vegana. Ho voluto mettere a tavola i sapori non comuni e soprattutto i superfood che aiutano noi vegani a mangiare sano e nutriente.

 

Innanzitutto devo dire che è stata una esperienza simpatica, emotivamente stressante, ma alla fine piacevole.

 

In realtà quello che più desideravo trasmettere era il mio stile di vita (non solo le ricette vegane, per quelle basta aprire google), la ricerca di prodotti sani e cruelty free.

Se volessi invitare a cena persone che NON hanno mai mangiato vegano non cucinerei sapori così particolari, basterebbe un buon risotto ai funghi porcini, o alla zucca, fettuccine pomodoro e basilico o cento altre cose che mangiamo tutti i giorni senza pensare alla parola VEGAN,

Purtroppo però i tempi televisivi, i tagli e le tendenze hanno fatto si che questo si percepisse meno.

 

Le persone che facevano parte della troupe erano molto simpatiche e disponibili (quasi tutte) e credo che anche loro si siano trovate a loro agio con noi.

 

Che dire dei giudici, io conoscevo solo Csaba e non avevo occhi che per lei, La trovo meravigliosa e durante queste due serate ho avuto modo di parlarci moltissimo, nonostante gli autori ci avevano detto che nessuno dei giudici a telecamere spente avrebbe potuto e voluto interagire con noi data l'imminente valutazione. In realtà io e lei abbiamo moltissime cose in comune e, nella mia tavola, era l'unica che conosceva l'alga wakame e il kinugoshi tofu. Mi ha anche consigliato un acquisto per il mio terrazzo. La adoro.

 

Diego Thomas è proprio così come appare: simpatico, spontaneo e divertente. Una piacevolissima compagnia e un ottimo ballerino.

 

Roberto è un giovanissimo chef che sa il fatto suo. Simpatico e spigliato, di lui mi sono piaciute molto le sue origini "contadine".

Il menù proposto

antipasto

Canapè con mozzarella di mandorle e germogli di rucola

 

superfood presenti nell'antipasto sono i semi di chia: ricchissimi di calcio (ne contengono circa 5 volte in più rispetto al latte vaccino), selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio.

Contengono vitamina C e A ed inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.


primo

Spaghetti con pesto di avocado, mandorle e zenzero

 

L'avocado è un altro superfood ricco di grassi vegetali monoinsaturi: cioè quel tipo di grasso fondamentale per mantenere il cuore in salute. Inoltre il frutto abbonda di acido folico, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e la salute della donna. Contiene la vitamina K1, utile per le ossa fragili e l'osteoporosi, il potassio e molte altre sostanze utili al nostro organismo.


secondo

Purea di fagioli con alga wakame e cicoria ripassata con il finocchietto selvatico

 

L'alga wakame è un superfood perchè ricca di proteine e amminoacidi essenziali. Considerato anche un ottimo ricostituente in caso di carenze di vitamine.

 


dolce

No Cheesecake vegan

 

Cosa dire del tofu vellutato? Può non piacere, ma è molto importante per noi vegani perchè è fonte di proteine, calcio, ferro, magnesio e acidi grassi come gli Omega 3. Il suo consumo aiuta ad abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di ipertensione, inoltre, grazie agli isoflavoni aiuta a prevenire l’osteoporosi. 


Ed ecco la puntata integrale