Cucito creativo: tutorial & cose fatte a mano

Cucire le maschere di Harry Potter e Hermione

Prima o poi avrei dovuto confrontarmi con questa maschera, e ne sono strafelice. Amo questa ambientazione magica, mi fa tornare indietro nel tempo fino alla mia infanzia fantasiosa.

Comprare tutto il necessario per confezionare questa maschera non è stato proprio economico, ma che vi devo dire, preferisco spendere un po' di più ed avere qualcosa di originale e soprattutto fatto a mano.

occorrente per la maschera di harry potter

leggi di più

Merry STRANGER xmas

Nulla da dire, solo che ci siamo divertiti molto e che siamo fieri dei nostri addobbi Natalizi.

Costume carnevale: Cleopatra Antonio

Ecco il nuovo e attesissimo carnevale. Sono mesi che discutiamo sul tema della maschera, quest’anno la decisione è stata dura. Emma ha accettato con entusiasmo la mia proposta “Cleopatra e Antonio”, Luca non molto. Ma lo capisco benissimo, lui da bravo maschietto appassionato di guerre stellari e supereroi ha storto il naso all'idea di mettersi un gonnellino e fare l’innamorato di sua sorella.

 

Dopo mesi di contrattazioni abbiamo risolto in questo modo:

Emma avrà la sua maschera da Cleopatra così come da piano, Luca invece ha scelto il costume da GhostBuster e, per farmi felice, ha acconsentito a mettere quello da antico romano per fare delle foto e forse anche un giornata travestito da Antonio.

Luca è un buono, non c’è niente da fare.

 

Costume carnevale: Cleopatra

leggi di più

Natale: decorazioni natalizie

Ecco qualche graziosa e semplice idea per delle decorazioni natalizie diy e originali.

      

Gli alberi di natale glitter fatti con i legnetti dei gelati di Debbie sul suo sito onelittleproject (e tante altre idee)

leggi di più

Tutorial costume da sirena

Lo confesso, ho comprato su Amazon Prime una serie di cose che sono nella categoria: MAI PIU' SENZA. Come ad esempio queste meravigliose pinne da sirena.

Una foto pubblicata da @pandsurf in data:

leggi di più

Costume di halloween: la sposa cadavere

Le richieste dei miei figli si fanno sempre più difficili, non so per quanto tempo riuscirò a stargli dietro.

Comunque mi sono rimboccarsi le maniche perché la richiesta di quest'anno di mia figli mi piace da morire ed è "Corpse Bride" o meglio conosciuta come "La Sposa Cadavere".

Meraviglioso film d'animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson liberamente ispirato ad una più antica storia folkloristica ebrea del XIX secolo, trasposta in una immaginaria epoca simile all'era vittoriana.

leggi di più

Costume di Biancaneve

Quest'anno il nostro sport è il PATTINAGGIO. Ma proprio nostro, di tutta la Pand-Family !

 

Ha iniziato la principessa di casa e ne è entusiasta. Questo ha risvegliato il pattinatore che era nascosto in mio marito, a detta sua da ragazzo pattinava ed era anche piuttosto bravo. Ovviamente, se lo fa il papà, lo fa anche il nostro ragazzo e così Babbo Natale ha portato pattini, tranne che a me :( ma nel giro di poco tempo mi sono fatta coinvolgere dal loro entusiasmo ed ho iniziato a prendere lezioni di pattinaggio artistico anche io.

 

Alla soglia dei 40 anni si fanno cose strane, c'è chi si regala delle tette nuove, chi si compra un cane, chi parte per un viaggio intorno al mondo e chi, come me, decide di sfidare i propri limiti.

leggi di più

Hai un maglione infeltrito e ti dispiace buttarlo? Ecco come puoi dargli una seconda vita!

Quando un maglione si infeltrisce c'è poco dare fare.

 

Ho provato ad utilizzare i rimedi della nonna immergendolo nel bicarbonato, nel latte, in acqua a 37°, in acido citrico, in acqua ghiacciata, ... potrei continuare a lungo, ma la verità è che non tornerà mai più come prima. E allora? Mettiamoci l'anima in pace e, se proprio non riusciamo a liberarcene, diamogli una seconda vita.

  1. Le Moffole di Mossy
leggi di più

Tutorial: le maniche a palloncino

Non è facilissimo riuscire a cucire una manica perfetta, la cosa migliore da fare sarebbe misurare un capo che avete nell'armadio e che vi cade a pennello.

Vi accorgerete che la manica è sempre un po' più grande del giro manica, questa differenza è chiamata lentezza.

Per fare una buona cucitura, bisogna distribuire la lentezza (che in genere è di circa 2 cm) su tutto giro manica, un po' più abbondante sulla cuffia (la parte alta della manica) lasciando così al braccio una certa libertà di movimento.

leggi di più

Frozen: il vestito di Elsa

Provate un po' ad immaginare che vestito di carnevale mi può aver chiesto mia figlia di 6 anni e 3 mesi?

 

D’ora in poi lascerò,

che il cuore mi guidi in po’,

scorderò quel che so,

e da oggi cambierò.

 

Resto qui,

non andrò più via.

Sono sola ormai,

da oggi il freddo è casa mia!

 

Indovinato? Ebbene si, proprio lei, la Regina dei Ghiacci! Elsa!

leggi di più

Tutorial: mascherine per dormire

Personalmente non sono un'amante di queste mascherine ma devo dire che, quando si è in viaggio e si cerca di schiacciare un pisolino in un luogo pubblico, sono l'ideale. Se volete fare un regalo gradito a chi è spesso in viaggio, vi propongo questo simpatico tutorial.

leggi di più

Natale: Idee per apparecchiare la tavola

Già da qualche giorno si è iniziato a pensare al menù per: la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e quello di Santo Stefano. Anche quest'anno, a malincuore, sono stata esentata dalla preparazione di qualsivolglia pietanza. A noi giovani (anche se non lo sono più tanto, per mia nonna sono sempre la nipotina) è permesso portare solo il dolce, oppure organizzare l'aperitivo. Magra consolazione.

 

Inoltre, per cercare di fare un po' di economia già da qualche anno, mio cognato e la sua famiglia hanno istituito il regalo ad estrazione: si decide un budget, si mettono tutti i nomi in un bussolotto e poi ognuno estrae il nome della persona alla quale deve fare il regalo. 

Insomma non posso cucinare e non posso fare i regali come voglio io......ma che Natale è?!?

Una cosa la devo fare per forza, altrimenti impazzisco.

 

Ho pensato che magari potrei "addobbare" la tavola con un particolare centrotavola e piegare in modo simpatico i tovaglioli. Ed ecco che ho trovato queste idee molto carine e semplici che sono sicura mi saranno concesse.

leggi di più

Un presepe a centro tavola

Occorrente per il centro tavola:

 

Barattoli di vetro di diversa grandezza

Personaggi del presepe

Vassoio

Colla a caldo

Stoffa per ricoprire il tappo

Luci a batteria

Pigne, foglie, vischio o altro materiale per decorare il vassoio

 

Dopo aver scelto il numero di personaggi e di barattoli, li ho incollati con la colla a caldo sul fondo. Io ho scelto di mettere il bue e l'asinello in un barattolo e la sacra famiglia nell'altro, ma potete anche usare un barattolo per i Re Magi, il pastore e le pecorelle.

Ho messo le batterie alle lucine, acquistate al negozio cinese, e le ho sistemate nel barattolo. La parte con l'interruttore l'ho messa sopra il tappo e quest'ultimo l'ho ricoperto con della stoffa natalizia rossa con dei fili dorati.

 

Molto semplice e di grande effetto.

leggi di più

Tutorial per Halloween: ali di pipistrello

Ci siamo, domani è Halloween e i miei bambini questa mattina hanno "forse" deciso che vorrebbero vestirsi da pipistrello. Ti pareva, è l'unico abbigliamento che ci manca. Abbiamo diavoli, fantasmi, streghe e vampiri, ma nessun pipistrello....ancora.

 

Avevo già dato qualche consiglio per imbandire la tavola e addobbare la casa, ma nulla ancora sui costumi.

Questa mattina però navigando un po' per la rete, ho trovato alcuni progetti "last minute" per ali di pipistrello molto carini.

 Tra i progetti visti, questi sono quelli che mi hanno convinta di più:

Ali e maschera da pipistrello realizzati da Alpha Mom

leggi di più

Halloween: come avere una tavola mostruosa

30 giorni alla notte più spaventosa dell'anno: Trick or Treat !

Cose molto carine, per decorare la tavola e la casa, che ho trovato girovagando per il web:

 

1. Tazzine di cioccolato a forma di zucca ripiena di dolcetti

 

leggi di più

5 diversi modi per riutilizzare le cravatte

Mio marito non è un compulsivo compratore di cravatte ma, tuttavia, qualcuna ogni tanto la butta. Io la raccolgo e la metto da parte fino a che non trovo ispirazione, magari su qualche sito interessante.

Ecco alcune idee:

 

1. Un prezioso girocollo

(ci sono molti siti che ne propongono di simili ma, avendola realizzata anche io, vi posto la mia versione)

leggi di più

Il regalo per le maestre

Per i Pandini questo sarà l’ultimo anno di materna. A settembre inizieranno le elementari. La scuola dove impareranno a leggere, scrivere ed essere autonomi.

 

Io e Claudio abbiamo deciso di separare i bambini già dalla materna e ora sono in 2 classi diverse, 2 classi eterogenee. Quest’anno saranno in pochi ad uscire per le elementari: 4 bambini da una parte e 7 dall'altra.

Non mi andava di partecipare economicamente al regalo con gli altri bambini perché volevo fare qualcosa di diverso. Qualcosa che alle maestre avrebbe ricordato per sempre i bambini uscenti.

 

Ho pensato alla gioia che provavo quando i bambini tornavano a casa con dei lavoretti per me e così ho pensato di fare qualcosa di speciale per loro, utilizzando la creatività innata dei bambini. Ho raccontato alle altre mamme quello che volevo fare e loro con entusiasmo mi hanno esortata a portare avanti questo progetto.

le tovaglie per le maestre

leggi di più

Pasqua: idee per decorare la tavola e non solo

Cose molto carine che ho trovato girando per il web.

 

1. Keep calm and...

questa è davvero un'idea molto cool

leggi di più

Tutorial: maschera da serpente

Quest’anno il nostro carnevale sarà sibilante e strisciante.

 

Ho fatto vedere ai bambini una rivista dove erano fotografate delle maschere di carnevale e, tra i vari spiderman e batman, saltava agli occhi la foto di una bella bimba vestita e truccata da serpente. Era così carina che l'hanno notata anche loro. Ottima scelta. Li carico in macchina e li porto a comprare le stoffe più adatte.

Ovviamente hanno scelto loro i colori per la loro maschera: Luca sarà un bel serpente arancione ed Emma una serpentella tutta fucsia.

 

Per disegnare il cartamodello vi consiglio di prendere come riferimento degli indumenti di vostro figlio. Una tuta e una maglietta andranno benissimo. Ricordatevi però che il costume deve essere piuttosto aderente.

leggi di più

Riciclare e trasformare una camicia da uomo

Sono tante le camicie che mio marito dismette perchè si rovina il colletto, oppure le maniche, si macchiano, o ancora si rovinano con il deodorante. Mi dispiace buttarle e così ci tolgo i bottoni e spesso ne faccio stracci per la pulizia di vetri e specchi.

 

A quelle più carine e meno rovinate invece dono una seconda vita facendole diventare dei vestiti per mia figlia o delle bluse per me. Sul sito Brown Paper Packagesin questa pagina, spiega come trasformare le camice da uomo in canottiere per bambine. Ne ho trovato anche un altro molto interessante che trasforma le camicie in gonne da donna >> QUI << .

 

Io ho seguito il tutorial su MADE, è davvero semplice perchè spiega passo passo tutti i passaggi fondamentali, ed ho trasformato una mia camicia in un abitino per mia figlia.

Nelle altre foto invece ho trasformato una camicia di Claudio in una blusa per me. Per fortuna mio marito è magro e le sue camice, SLIM, si trasformano facilmente senza troppe modifiche.

leggi di più

Cucire una tovaglia con i tovaglioli di stoffa

Ogni volta che compro, o che mi regalano una tovaglia, a corredo della stessa ci sono sempre una decina di tovaglioli di stoffa che non uso e che si accumulano nella credenza (preferisco quelli di carta dell'IKEA che sono coloratissimi).

 

Giorni fa, in un raptus casalingo, ho svuotato e risistemato tutta la credenza lasciando fuori i tovaglioli. Li guardavo, mi guardavano. Pensavo "sono nuovi non posso gettarli o farne stracci, sarebbe uno spreco".

 

Alla fine mi è venuta un'idea: ci faccio una tovaglia tipo "patchwork".

 

E così ho preso la mia macchina per cucire ed ho iniziato a lavorare. Con 9 tovaglioli ne ho fatta una per il tavolo quadrato della sala, con 12 una rettangolare per il tavolo della terrazza.

 

Considerate che una tovaglia ben fatta ha una caduta di circa 30 centimetri per lato, ma dipende anche dai gusti.

leggi di più

Ristrutturare vecchi mobili e sportelli

Accade che la temperatura inizia a salire, che i rami si riempiono di gemme e che nell'aria si sente quel profumo inconfondibile di primavera...che anticipa la mia stagione preferita: L'ESTATE !


Accade che mi guardo intorno alla ricerca di qualcosa da fare e allora mi vengono in mente gli sportelli della casa in Sardegna che la scorsa estate ho fatto smontare a mio suocero perchè troppo squallidi. Li vado a prendere in garage, li guardo e inizio a pensare a quella bella casetta in Sardegna, al mare, alla spiaggia, al relax.

Prendo i colori, i pennelli e comincio a disegnare quello che mi frulla per la testa.

E questo è il risultato.

leggi di più

Il dido' fatto in casa

Oltre a farmi mettere qualche etto in più, queste feste sono servite a qualche cosa...mia cognata infatti, tra un boccone e l'altro, mi ha detto che su internet gira la ricetta per fare a casa il dido'. La prima cosa che ho fatto rientrando a casa è stata infatti cercarla....e mi sono stupita della sua semplicità. Tutti gli ingredienti infatti li avevo a casa, tranne uno che ho comprato in farmacia al proibitivo costo di 1 euro :-)

 

didò fatto in casa: INGREDIENTI

leggi di più