Giardinaggio: rimedi naturali antiparassitari

Afidi, piccoli insetti e funghi

leggi di più 0 Commenti

Giardinaggio: lavori da fare per le piante in vaso

Gira che ti rigira sono tornata al mio primo amore: il giardinaggio!

 

Dopo aver abbandonato le cesoie, i guanti da giardino e gli stivali di gomma per mettere le mani su una tastiera e un manuale di informatica, perché negli anni 90 se non programmavi in Visual Basic non eri nessuno, ho di nuovo indossato gli abiti usati e lisi del giardiniere e rimesso le mani in pasta. Ho spolverato i libri da Perito Agrario che avevo in cantina e mi sono iscritta al corso di Giardinaggio del comune di Roma.

 

leggi di più 0 Commenti

Vegani a confronto

Che lo stile di vita cruelty free è una moda oggi diffusa siamo tutti d’accordo. Così come siamo d’accordo sul fatto che non possiamo far di tutta l’erba un fascio perché esistono diversi tipi di vegani. Ve li vado a presentare:

 

leggi di più 0 Commenti

Un piccolo orto verticale

leggi di più 0 Commenti

Lanterna cinese

Sabato sono riuscita finalmente ad andare al mercato di quartiere. Erano settimane che volevo andare ma, tra il dolore alla gamba (che poi ho scoperto essere una tendinopatia del medio gluteo) e l'inizio delle scuole elementari, ho sempre rimandato.

 

E sabato finalmente, sola soletta, ho potuto assaggiare delle gustosissime giuggiole, che mi sono state offerte da una gentilissima signora che aveva un'incantevole banco di frutta e verdura, e sperimentato le bacche di Goji considerate la nuova sorgente di giovinezza.

Mi sono poi imbattuta nel banco del vivaista che esponeva delle bellissime Lanterne Cinesi, appartenente alla stessa famiglia delle bacche di Goji, la famiglia delle Solanacee.

leggi di più 0 Commenti

I nonni campagnoli, che fortuna!

La scuola è finalmente finita, quest'anno è stata emotivamente impegnativa. Abbandoniamo la materna per accedere alla scuola dei grandi: le elementari.

 

Finora, grazie al doppio congedo parentale e soprattutto grazie ai nonni, siamo riusciti ad evitare i campi estivi.

Anche quest'anno infatti, i Pandini, passeranno il mese di luglio da loro che vivono in campagna, a circa 50 km dalla città. In genere il mese di luglio ci trasferiamo tutti, anche se per me e Claudio è decisamente più dura perché si allungano notevolmente gli spostamenti casa/ufficio e viceversa. Ma per loro è uno spasso, come lo era per me alla loro età quando i miei genitori mi lasciavano dai nonni.

leggi di più 2 Commenti

io, Pand, vegetariana da quasi una vita

Io, Pand, vegetariana da quasi una vita.

 

Avevo 12 anni, ero allegra e spensierata come ogni dodicenne che va a trovare i parenti in aperta campagna e gioca con il suo bel cagnone. CI rincorrevamo e stavamo tutto il giorno in giro per i prati a giocare, a sdraiarsi nell'erba e fare ghirlande di fiori.

 

In campagna c'erano molti animali: galline, pecore, maiali, oche, conigli. Mi divertivo a dar loro da mangiare, ma un giorno, intorno al recinto dei maiali, c'era un sacco di gente, i maiali gridavano, i contadini ridevano, i maiali non gridavano più, i contadini continuavano a ridere. Io non ridevo. Io ho smesso di mangiare la carne

 

leggi di più 4 Commenti

riciclo creativo

E se non è riciclo creativo questo....allora non ci ho capito nulla :)

 

Io faccio la raccolta differenziata, nonostante nella mia zona non sia ancora attiva, ma non mi piace sprecare, tutti quei flaconi di plastica delle "lavande" mi scocciava proprio buttarli e così, dato che le piante dentro case non sono dotate di irrigazione automatica, mi sono inventata il ri-uso. Direi ottimo!

leggi di più 0 Commenti

Hoya Carnosa

Le specie appartenenti al genere Hoya sono estremamente variegate, ne esistono circa 200 specie e possono essere rampicanti, cespugliose, altre ancora arbustive ed altre striscianti.

 

La mia è una Hoya Carnosa, o più comunemente chiamata pianta dai FIORI DI CERA, originaria della Cina e dell'India. E' una pianta rampicante che cresce rapidamente ed è molto diffusa nei climi mediterranei. Le foglie sono appunto spesse e carnose e di colore verde scuro. Fiorisce senza sosta dalla fine della primavera e per tutta l'estate. I fiori sono vellutati, di colore bianco-rosati con una stella al centro che sembra appunto fatta di cera. Di sera, dal centro del fiore, fuoriescono delle piccole gocce di nettare che emanano un delicatissimo profumo dolciastro.


Il profumo della mia estate.

leggi di più 8 Commenti