Giardinaggio: lavori da fare per le piante in vaso

Gira che ti rigira sono tornata al mio primo amore: il giardinaggio!

 

Dopo aver abbandonato le cesoie, i guanti da giardino e gli stivali di gomma per mettere le mani su una tastiera e un manuale di informatica, perché negli anni 90 se non programmavi in Visual Basic non eri nessuno, ho di nuovo indossato gli abiti usati e lisi del giardiniere e rimesso le mani in pasta. Ho spolverato i libri da Perito Agrario che avevo in cantina e mi sono iscritta al corso di Giardinaggio del comune di Roma.

 

leggi di più 0 Commenti

Un piccolo orto verticale

leggi di più 0 Commenti

riciclo creativo

E se non è riciclo creativo questo....allora non ci ho capito nulla :)

 

Io faccio la raccolta differenziata, nonostante nella mia zona non sia ancora attiva, ma non mi piace sprecare, tutti quei flaconi di plastica delle "lavande" mi scocciava proprio buttarli e così, dato che le piante dentro case non sono dotate di irrigazione automatica, mi sono inventata il ri-uso. Direi ottimo!

leggi di più 0 Commenti

Hoya Carnosa

Le specie appartenenti al genere Hoya sono estremamente variegate, ne esistono circa 200 specie e possono essere rampicanti, cespugliose, altre ancora arbustive ed altre striscianti.

 

La mia è una Hoya Carnosa, o più comunemente chiamata pianta dai FIORI DI CERA, originaria della Cina e dell'India. E' una pianta rampicante che cresce rapidamente ed è molto diffusa nei climi mediterranei. Le foglie sono appunto spesse e carnose e di colore verde scuro. Fiorisce senza sosta dalla fine della primavera e per tutta l'estate. I fiori sono vellutati, di colore bianco-rosati con una stella al centro che sembra appunto fatta di cera. Di sera, dal centro del fiore, fuoriescono delle piccole gocce di nettare che emanano un delicatissimo profumo dolciastro.


Il profumo della mia estate.

leggi di più 8 Commenti