Involtini di melanzane

Finalmente iniziano a trovarsi le prime verdure estive e questo mi rende felicissima, per carità adoro cavoli, broccoli, finocchi e insalate, ma le verdure estive sono di gran lunga le miei preferite.

A dire il vero nei supermercati si trovano tutto l'anno tutte le verdure, ma spesso queste fanno dei lunghi viaggi oppure sono coltivate in serra senza il calore del sole.

 

Da quando il mio caro nonno (che teneva un orto meraviglioso) non c'è più e mia nonna vive reclusa nel suo dolore, compro le verdure di stagione da Agricoltura Nuova, una fattoria all'interno della riserva naturale di Decima Malafede. Cero, non sono le verdure dei miei nonni e si sente la mancanza di amore mentre le cucino, ma sono buone e l'amore provo a mettercelo io creando piatti buoni e sani.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

 

involtini di melanzane: INGREDIENTI x 4

2 melanzane buccia nera

1 confezione di tofu al naturale (ALIBIO è il mio preferito)

Passata di pomodoro

Basilico

Sale, pepe e olio q.b.

involtini di melanzane: PROCEDIMENTO

Il procedimento è molto semplice. Dopo aver tagliato a fettine sottili (mezzo centimetro circa) le melanzane, le ho grigliate pochi minuti sulla bistecchiera, le ho poi condite con un cucchiaio di passata di pomodoro, una fettina sottile di tofu e una foglia di basilico.

Le ho arrotolate, messe in una teglia da forno, condite con olio sale e pepe (se piace) e infine passate al forno già caldo per 10 minuti circa.