Mozzarella di mandorle

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che i prodotti vegetali non possono essere commercializzati con denominazioni come “latte”, “panna”, “burro”, “formaggio” e “yogurt”, perché sono riservati ai prodotti di origine animale dal diritto comunitario.

Ok, sono d'accordo, ma davvero come posso chiamare questo composto di mandorle filante?

Mandorzella?

 

PREPARAZIONE: 5 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

 

mozzarella di mandorle: INGREDIENTI

45 gr di mandorle pelate

160 gr di acqua

5 gr di olio EVO

25 gr di amido di mais

1 cucchiaino di lievito alimentare

1/2 cucchiaino di sale

mozzarella di mandorle: PROCEDIMENTO

Per eseguire questa ricetta ho usato il Bimby perchè, per prima cosa, ho dovuto frullare finemente le mandorle con l'acqua. Con un buon frullatore e un pentolino però si possono ottenere gli stessi risultati.

Dunque, una volta frullato insieme mandorle e acqua ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e impostato il bimby a 90°, vel. 3,5 per 10 minuti. L'impasto inizierà a filare e, terminata la cottura, lo sposterò in una tazza/ciotola leggermente unta, lo farò raffreddare per qualche minuto poi lo coprirò con la pellicola trasparente e infine lo metterò a riposare in frigo per un paio di ore.

 

L'ho mangiata fredda con la caprese ed è strabuona, l'ho anche assaggiata calda nella parmigiana di melanzane e sulla pizza ed è gustosissima. Certo non vi aspettate che fili esattamente come la mozzarella di latte, ma è un ottimo sostituto.

 

Si può preparare anche con gli anacardi al posto delle mandorle, solo che io prima di frullarli con l'acqua li ho ammollati per mezza giornata. Si può aggiungere durante il procedimento pepe, origano, rosmarino o altre spezie a vostro piacimento.


ti potrebbe interessare anche