Ricette Vegane

Involtini di melanzane

Finalmente iniziano a trovarsi le prime verdure estive e questo mi rende felicissima, per carità adoro cavoli, broccoli, finocchi e insalate, ma le verdure estive sono di gran lunga le miei preferite.

A dire il vero nei supermercati si trovano tutto l'anno tutte le verdure, ma spesso queste fanno dei lunghi viaggi oppure sono coltivate in serra senza il calore del sole.

 

Da quando il mio caro nonno (che teneva un orto meraviglioso) non c'è più e mia nonna vive reclusa nel suo dolore, compro le verdure di stagione da Agricoltura Nuova, una fattoria all'interno della riserva naturale di Decima Malafede. Cero, non sono le verdure dei miei nonni e si sente la mancanza di amore mentre le cucino, ma sono buone e l'amore provo a mettercelo io creando piatti buoni e sani.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Ricetta patate al forno

Pochi e semplici ingredienti per questo piatto gustoso.

In questi gironi di clausura forzata, tra l'influenza e l'infiammazione, ho avuto più tempo a casa di cucinare nuove ricette. Una di queste è stata la rivisitazione scenografica delle classiche patate al forno.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 45 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Menù senza glutine e vegan

 

Io sono vegana, i miei ospiti celiachi e, per evitare qualsiasi tipo di contaminazioni, ho deciso che mangeremo tutti le stesse cose.

Il menù sarà più o meno questo:

 

leggi di più

Impasto pizza alta con lievito madre

Lievito madre finalmente in mio possesso. Non sono riuscita a farlo da zero, a dire il vero non ci ho neanche provato, ma l'ho ricevuto in dono (grazie Laura!).

Per ora mi sono cimentata nella pizza e, dopo numerosi tentativi, ho finalmente trovato la ricetta perfetta per la pizza stile Bonci, quella alta ma croccante (per capirci).

 

LIEVITAZIONE: 24 ore | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 30 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Pesto di avocado

Se c'è una cosa che mi piace da impazzire è l'avocado, ma purtroppo non sempre si riesce a trovarne di buoni. D'altronde il viaggio che si fanno questi poveri frutti è molto lungo, i maggiori produttori infatti sono: Messico, Colombia, Perù, Indonesia, Kenya, Stati Uniti, Cile...

 

In Perù mi sono fatte certe scorpacciate di avocado da sentirmi male, prima di aver scoperto che oltre ad essere infinitamente buono è anche altamente calorico, accidenti, mai una gioia. Però è ricco di beta-carotene e contiene potassio in quantità maggiori delle banane.

 

Di seguito descrivo il procedimento fatto con il bimby tm5, ma basta un semplice frullatore per questa ricetta vegana.

 

PREPARAZIONE: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Ricotta vegana con mandorle e anacardi

Adoro le mandorle e gli anacardi e sono sempre alla ricerca di ricette alternative e proteine "buone" per sostituire la carne. I cibi pronti che trovo nei supermercati al reparto bio e vegan non sempre sono gradevoli e soprattutto non mi fido al 100% di quello che ci mettono dentro.

 

PREPARAZIONE: 10 min + 24 ore di riposo | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Pasta alla crudaiola

Avete mai provato la pasta al pomodoro crudo? Io la adoro, ha un profumo incantevole e un gusto così fresco. 

Questa ricetta l'ho realizzata con il bimby, ma potete farla con un buon frullatore senza problemi.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Insalata di patate con crema di senape

 

La senape vi piace? Come la mangiate di solito?

Provatela in questa  fresca, ottima e profumata ricetta vegana mooooolto primaverile, sono sicura che vi piacerà tantissimo.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 30 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Polpette quinoa zucchine e curcuma

Finalmente sono tornata a casa dopo i lavori di ristrutturazione ed ho una nuova cucina tutta per me e per i miei esperimenti vegani.

Ho ancora tutti gli scatoloni in terrazza da sistemare, ma la cucina è in perfetto ordine ed è efficiente già dal primo giorno.

Il piano cottura ad induzione che mi sono fatta installare è una vera potenza. Per non parlare degli altri elettrodomestici, li amo tutti, e sto amando il cucinare con loro.

 

Ecco subito la prima ricetta :)

 

PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più

Cavolo cappuccio rosso in agrodolce

Ecco tutti gli ingredienti che ci occorrono per cucinare questo gustoso contorno dai colori sgargianti e dal sapore invernale.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Pesto di cavolo toscano

Questa ricetta è davvero molto gustosa, da quando mio marito ha provato la pasta al pesto di cavolo toscano, è diventato il suo piatto preferito. Il gusto è davvero ottimo, saporito e leggermente amarognolo per via delle foglie di cavolo crudo e delle mandorle.

 

PREPARAZIONE: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Hamburger di riso integrale e barbabietole

Ho comprato delle belle barbabietole al mercato sperando di trovare il modo di farle mangiare ai miei figli, ma niente, questi hamburger non li hanno proprio convinti. Peccato perchè invece erano molto saportiti. Non mi arrendo, la invento un'altra cosa per fargliele mangiare.

 

PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 50 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più

Spaghetti di kamut con alga spirulina e rucola

L'alga spirulina è una ricca fonte di vitamine, proteine e aminoacidi. E' considerato un alimento completo perché contiene inoltre numerosi minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio.

La realizzazione di questo piatto è semplice e veloce. Tutti gli ingredienti, compresa l'alga, si possono acquistare al supermercato.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Fettuccine rosse alla barbabietola con limone

Noi mamme le inventiamo tutti per far mangiare qualche verdura ai nostri figli. Questa è un'altra ricetta che ho sperimentato e che per fortuna è stata gradita da tutti. 

 

PREPARAZIONE: 40 min | COTTURA: 15 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più

Tofu con zucchine, uvetta e alga wakame

Mai provato l'alga wakame?

E' un'alga bruna che si trova a circa 7 metri di profondità nei mari di Corea, Giappone e Cina e rappresenta una importante fonte di proteine (fonte proteica complementare alle tradizionali fonti di proteine vegetali, come legumi e cereali) e amminoacidi. Indicata quindi a chi come me segue una dieta vegana.

 

PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Fettuccine integrali con alga arame, scorza di arancia e noci

PROCEDIMENTO: 60 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Reinventare un pasto con gli avanzi in frigo

Vi avevo già parlato qui della campagna alla quale sta partecipando Findus sull'ingente spreco alimentare che ci vede coinvolti e che ogni anno ci fa gettare nella pattumiera 49 kg di cibo.

Bhè, gli avanzi del pranzo non sono certo spazzatura e quando a volte apriamo il frigo e ci sembra di non avere nulla da cucinare, in realtà quello che mi manca è l'ispirazione, un'idea per creare un buon pasto non certo gli alimenti.

Mi viene sempre in mente lo spot pubblicitario con Joe Bastianich: "Routine 1 fantasia 0. Vai vai in frigo, non morde, vai!"

leggi di più

Gli italiani e lo spreco alimentare

Le umili origini della mia famiglia mi hanno insegnato che non si può sprecare il cibo. Io sono cresciuta vedendo mia madre e mia nonna che congelavano e reinventavano gli avanzi e, quando questo non era possibile, trasformavano i nostri avanzi in mangimi per cani, gatti e altri animali della fattoria.

Conoscere però i numeri dello spreco alimentare in Italia (e in UE) è stato scioccante.

leggi di più

Linguine al pesto di asparagi

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 15 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Chutney di pere con zenzero e peperoncino

chutney pere zenzero e peperoncino: INGREDIENTI

leggi di più

Taralli 'nzogna e pepe, ma senza sugna

PROCEDIMENTO: 40 min | COTTURA: 55 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Ravioli cinesi: al vapore con verdure

PREPARAZIONE: 50 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': alta

leggi di più

Spiedini di mazzancolle e cognac al profumo di alloro

INGREDIENTI per 2 spiedini

6 mazzancolle

6 foglie di alloro

1/2 bicchiere di cognac (o grappa o vodka)

olio EVO

sale

qualche goccia di limone

leggi di più

3 diversi modi per cucinare le Alici

Ieri sono andata dal mio spacciatore di pesce preferito e ho visto che aveva sul banco le alici già pulite e, visto che aveva fatto la fatica, ho deciso di prenderne qualcuna da far assaggiare a marito e figli (anche se poi le ha mangiate solo il marito).

leggi di più

Insalata con indivia belga mele e noci

Ecco la ricetta di una "insolita insalata" che vi farà fare un ottima figura in una cena e che, non ci crederete, ma è anche buonissima :)

leggi di più

Ho visto come nascono i sofficini

Ho avuto la fortuna di entrare nello stabilimento Findus di Cisterna di Latina e vedere la catena di produzione di alcuni loro prodotti, grazie a Flavia e TTV.

 

Sapete già che nonna è la mia spacciatrice ufficiale di verdure fresche e inoltre, quando ho la possibilità, acquisto direttamente nell'azienda agricola vicino casa, dove i miei gemelli fanno equitazione.

 

Detto questo però vi confesso che io acquisto anche prodotti surgelati.

leggi di più

Bistecche di soia in Fricassea

Quest'anno prova un menù  cruelty free per la tua Pasqua e lascia stare gli agnelli, non sarà mica la fine del mondo ;)

leggi di più

Salsa agrodolce

Senza la salsa agrodolce gli involtini primavera non sono involtini. Ecco la ricetta.

 

leggi di più

Seitan con asparagi

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Fusilli con asparagi selvatici e philadelphia

Sono molto soddisfatta del bottino riportato a casa dopo una lunga passeggiata in pineta: un bel mazzetto di asparagi selvatici. Mmmhh che buoni.

 

Li ho lavati e puliti e ho deciso di farci un buon piatto di pasta.

leggi di più

Pasta fresca con asparagi noci e cannellini cremosi

E' la pigrizia che a volte ci fa aprire la dispensa e prendere un pacco di pasta bella e pronta. Perché davvero non ci si mette molto a stendere la pasta all'uovo e fare un buon piatto di pasta fresca.

leggi di più

Radicchio e scalogno al gratin

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Hamburger di lenticchie

PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 80 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Dado vegetale fatto in casa

Da quando ho scoperto che posso fare il dado vegetale in casa non lo compro più. Almeno so quello che c'è dentro.

 

leggi di più

I germogli

Ho comprato un germogliatore. Quello della GEO con 3 vaschette e un comodissimo, come dicono loro, sistema di drenaggio dell’acqua. Ho anche comprato dei germogli e l’ho subito messo in funzione.

Quando ero più piccola li facevo mettendo l’ovatta nei tappi di alluminio dei barattoli di vetro e poi li mangiavo con l’insalata….in realtà dopo l’euforia della radice o della prima foglia mi scordavo di loro e li lasciavo morire di sete.

Ma adesso ci pensa il germogliatore.

leggi di più

Bistecche di soia al curry verde

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Minestra di farro e melanzane

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 50 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Liquore basilico e limone

liquore basilico e limone: INGREDIENTI

leggi di più

Il pesto vegan

Pochi giorni fa ho scritto un post sulla mia pianta aromatica preferita: Il basilico. Ed oggi sono qui a scriverne un altro perchè il risultato delle intolleranze alimentari che ho fatto ha dato esito positivo ai latticini (Latte Albumina e Latte Caseina).

Questo vuol dire che i miei leucociti hanno reagito a queste sostanze e, per stare meglio, dovrò astenermi dal mangiare qualsiasi cosa che abbia a che fare lontanamente con il lattosio per 6 mesi.

leggi di più

La mia estate sa di Fiori di Zucca

Estate per me vuol dire: Fiori di zucca fritti.

Quando finiva la scuola mia madre portava me e mia sorella a passare l’estate nella casa in campagna dei miei nonni. In quella casa io, mia sorella e i miei cugini abbiamo passato tutta la nostra infanzia tra l’orto, il pollaio e le scorribande in bicicletta.

 

Mia nonna ci ha cresciuti a fettuccine al sugo e fiori di zucca fritti.

La mattina presto andava nell’orto e tornava con i cestini colmi di cose buonissime. Insalata, pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucchine e...loro, i fiori di zucca.

 

Li farciva, li pastellava e ce li propinava anche a merenda. Che magnifiche scorpacciate. Dopo la frittura la cucina di mia nonna trasudava olio...oh mamma che buoni!

 

Domenica sono andata in quella meravigliosa casa di campagna ormai non più così gloriosa. Nel pollaio non ci sono più così tante galline, noi nipoti ormai siamo tutti cresciuti e non passiamo più qui le nostre estati, uno di noi purtroppo non c’è più (oggi sono 7 anni), il forno a legna è sempre spento, così come la fontana a 3 piani dove io e mio cugino allevavamo girini.

Ma c’è una cosa sempre meravigliosa come 30 anni fa: L'ORTO. I miei nonni lo curano sempre con molta passione e soprattutto, anche quest’anno hanno piantato le zucchine. Evviva!

leggi di più

Hummus di ceci

PREPARAZIONE: 10min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Pasta al pesto di zucchine

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

La pasta Brisé

leggi di più

La Ratatouille

In rete ne troverete molte di semplice esecuzione, ma se cercate l'originale prendete quelle che citano "ricetta di Thomas Keller" è molto più elaborata, ma è sicuramente quella che ci si avvicina di più.

leggi di più

La salsa guacamole

mmmmhhh la mia preferita.

 

Ovviamente l'ingrediente principale è l'Avocadounico alimento che si classifica contemporaneamente come frutta, vegetale e grasso monoinsaturo. Utile quindi a contrastare il diabete e a difendere il cuore. 

L’avocado riequilibra rapidamente il livello del colesterolo "cattivo" nel sangue ed è utile in gravidanza perchè ricco di acido folico.

 

Ottimo in cucina per la preparazione di insalate, salse e piatti freddi.

 

PREPARAZIONE: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Carciofi ripieni al microonde

Ho deciso di iniziare ad utilizzare il forno a microonde, non solo per scongelare o scaldare il latte la mattina, ma anche per cucinare. Mi sono imbattuta in una rivista molto interessante che, oltre a spiegare che la cottura è più dietetica rispetto a quella nel forno tradizionale, descriveva delle ottime ricette.

 

Carciofi gratinati ripieni di formaggio.

Chiaro, non hanno nulla a che vedere con i famosi "carciofi alla giudia" o meglio ancora con i "carciofi alla romana", ma sono decisamente più dietetici

leggi di più

Carbonara cremosa per grandi e piccini

Oggi ho cucinato un primo facile, veloce e nutriente che può andar bene per grandi e piccini. Una rivisitazone della carbonara classica.

leggi di più

Millefoglie di seitan e porcini

PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Fettuccine galletti castagne e zucca

PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 50 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Cappuccino ai funghi porcini e pecorino

PROCEDIMENTO: min | COTTURA: min | DIFFICOLTA': media

leggi di più