Ricette Vegane

Hummus di fagioli borlotti e semi di finocchio

Chi lo ha detto che l'hummus è solo di ceci?

Si può fare con tutti gli altri legumi, ma anche con le melanzane, con la zucca o con la barbabietola e sono tutte salse buonissime. Provate anche questa versione.

Io le serve spesso per antipasto insieme a verdure in pinzimonio, bruschette e quadretti di pizza.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 5 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Purea di fagioli con alga wakame e cicoria ripassata al finocchietto selvatico

La cosa fondamentale per la riuscita di questa ricetta è una bella passeggiata in campagna alla ricerca di erbe selvatiche. Per raccogliere il finocchietto selvatico il periodo migliore è la primavera. Cresce in tutta Italia, anche nei climi più freddi quindi non sarà difficile trovarlo. Del finocchietto  si utilizzano i germogli, le foglie, i fiori e i frutti (impropriamente chiamati "semi"), in questo caso noi prenderemo le foglie. Se poi passeggiando troviamo anche del cipollotto selvatico siamo proprio fortunati e possiamo procedere senza altri indugi alla nostra ricetta. In caso contrario possiamo affidarci alle erbe essiccate che troviamo al supermercato o chiedere al fruttivendolo.

L'alga wakame ed i fagioli presenti, rende questa ricetta un piatto ricco di proteine ed amminoacidi essenziali.

 

PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 30 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Canapè con mozzarella di mandorle e germogli di rucola

Ad ottobre ho girato una puntata di Cortesie per gli Ospiti dove ho preparato una cena vegana. Ho voluto mettere a tavola molti sapori tipici di questo stile di vita e i super food che aiutano noi vegani a mangiare sano e nutriente.

 

Uno di questi superfood presenti nell'antipasto sono i semi di chia: ricchissimi di calcio (ne contengono circa 5 volte in più rispetto al latte vaccino), selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio. Contengono vitamina C e A ed inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6. Anche i germogli di rucola hanno proprietà nutrizionali importanti: l'acido ascorbico e quello folico contenuti, aiutano la salute di ossa e contribuiscono ad un buon funzionamento dell'apparato digerente.

 

PREPARAZIONE: 25 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Cortesie per gli ospiti: la cena vegana

Ad ottobre ho girato una puntata di Cortesie per gli Ospiti dove ho preparato una cena vegana. Ho voluto mettere a tavola i sapori non comuni e soprattutto i superfood che aiutano noi vegani a mangiare sano e nutriente.

 

Innanzitutto devo dire che è stata una esperienza simpatica, emotivamente stressante, ma alla fine piacevole.

leggi di più

Mozzarella di mandorle

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che i prodotti vegetali non possono essere commercializzati con denominazioni come “latte”, “panna”, “burro”, “formaggio” e “yogurt”, perché sono riservati ai prodotti di origine animale dal diritto comunitario.

Ok, sono d'accordo, ma davvero come posso chiamare questo composto di mandorle filante?

Mandorzella?

 

PREPARAZIONE: 5 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Involtini di melanzane

Finalmente iniziano a trovarsi le prime verdure estive e questo mi rende felicissima, per carità adoro cavoli, broccoli, finocchi e insalate, ma le verdure estive sono di gran lunga le miei preferite.

A dire il vero nei supermercati si trovano tutto l'anno tutte le verdure, ma spesso queste fanno dei lunghi viaggi oppure sono coltivate in serra senza il calore del sole.

 

Da quando il mio caro nonno (che teneva un orto meraviglioso) non c'è più e mia nonna vive reclusa nel suo dolore, compro le verdure di stagione da Agricoltura Nuova, una fattoria all'interno della riserva naturale di Decima Malafede. Cero, non sono le verdure dei miei nonni e si sente la mancanza di amore mentre le cucino, ma sono buone e l'amore provo a mettercelo io creando piatti buoni e sani.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Ricetta patate al forno

Pochi e semplici ingredienti per questo piatto gustoso.

In questi gironi di clausura forzata, tra l'influenza e l'infiammazione, ho avuto più tempo a casa di cucinare nuove ricette. Una di queste è stata la rivisitazione scenografica delle classiche patate al forno.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 45 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Focaccia con ceci in scatola

Sono sempre alla ricerca di ricette che possano mettere d'accordo tutta la famiglia ed evitare di dover cucinare 2 o 3 pietanze a pasto. Questa è una di quelle ricette bine e nutrienti che ha messo d'accordo una vegana, 2 bambini e un onnivoro simpatizzante vegan.

 

LIEVITAZIONE: 2 ore | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 40 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Menù senza glutine e vegan

Io sono vegana, i miei ospiti celiachi e, per evitare qualsiasi tipo di contaminazioni, ho deciso che mangeremo tutti le stesse cose.

Il menù sarà più o meno questo:

 

leggi di più

Impasto pizza alta con lievito madre

Lievito madre finalmente in mio possesso. Non sono riuscita a farlo da zero, a dire il vero non ci ho neanche provato, ma l'ho ricevuto in dono (grazie Laura!).

Per ora mi sono cimentata nella pizza e, dopo numerosi tentativi, ho finalmente trovato la ricetta perfetta per la pizza stile Bonci, quella alta ma croccante (per capirci).

 

LIEVITAZIONE: 24 ore | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 30 min | DIFFICOLTA': media

leggi di più

Pesto di avocado

Se c'è una cosa che mi piace da impazzire è l'avocado, ma purtroppo non sempre si riesce a trovarne di buoni. D'altronde il viaggio che si fanno questi poveri frutti è molto lungo, i maggiori produttori infatti sono: Messico, Colombia, Perù, Indonesia, Kenya, Stati Uniti, Cile...

 

In Perù mi sono fatte certe scorpacciate di avocado da sentirmi male, prima di aver scoperto che oltre ad essere infinitamente buono è anche altamente calorico, accidenti, mai una gioia. Però è ricco di beta-carotene e contiene potassio in quantità maggiori delle banane.

 

Di seguito descrivo il procedimento fatto con il bimby tm5, ma basta un semplice frullatore per questa ricetta vegana.

 

PREPARAZIONE: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Ricotta vegana con mandorle e anacardi

Adoro le mandorle e gli anacardi e sono sempre alla ricerca di ricette alternative e proteine "buone" per sostituire la carne. I cibi pronti che trovo nei supermercati al reparto bio e vegan non sempre sono gradevoli e soprattutto non mi fido al 100% di quello che ci mettono dentro.

 

PREPARAZIONE: 10 min + 24 ore di riposo | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Pasta alla crudaiola

Avete mai provato la pasta al pomodoro crudo? Io la adoro, ha un profumo incantevole e un gusto così fresco. 

Questa ricetta l'ho realizzata con il bimby, ma potete farla con un buon frullatore senza problemi.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Insalata di patate con crema di senape

 

La senape vi piace? Come la mangiate di solito?

Provatela in questa  fresca, ottima e profumata ricetta vegana mooooolto primaverile, sono sicura che vi piacerà tantissimo.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 30 min | DIFFICOLTA': bassa

 

leggi di più

Polpette quinoa zucchine e curcuma

Finalmente sono tornata a casa dopo i lavori di ristrutturazione ed ho una nuova cucina tutta per me e per i miei esperimenti vegani.

Ho ancora tutti gli scatoloni in terrazza da sistemare, ma la cucina è in perfetto ordine ed è efficiente già dal primo giorno.

Il piano cottura ad induzione che mi sono fatta installare è una vera potenza. Per non parlare degli altri elettrodomestici, li amo tutti, e sto amando il cucinare con loro.

 

Ecco subito la prima ricetta :)

 

PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più

Cavolo cappuccio rosso in agrodolce

Ecco tutti gli ingredienti che ci occorrono per cucinare questo gustoso contorno dai colori sgargianti e dal sapore invernale.

 

PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 25 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Pesto di cavolo toscano

Questa ricetta è davvero molto gustosa, da quando mio marito ha provato la pasta al pesto di cavolo toscano, è diventato il suo piatto preferito. Il gusto è davvero ottimo, saporito e leggermente amarognolo per via delle foglie di cavolo crudo e delle mandorle.

 

PREPARAZIONE: 10 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Hamburger di riso integrale e barbabietole

Ho comprato delle belle barbabietole al mercato sperando di trovare il modo di farle mangiare ai miei figli, ma niente, questi hamburger non li hanno proprio convinti. Peccato perchè invece erano molto saportiti. Non mi arrendo, la invento un'altra cosa per fargliele mangiare.

 

PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 50 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più

Spaghetti di kamut con alga spirulina e rucola

L'alga spirulina è una ricca fonte di vitamine, proteine e aminoacidi. E' considerato un alimento completo perché contiene inoltre numerosi minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio.

La realizzazione di questo piatto è semplice e veloce. Tutti gli ingredienti, compresa l'alga, si possono acquistare al supermercato.

 

PREPARAZIONE: 10 min | COTTURA: 20 min | DIFFICOLTA': bassa

leggi di più

Fettuccine rosse alla barbabietola con limone

Noi mamme le inventiamo tutti per far mangiare qualche verdura ai nostri figli. Questa è un'altra ricetta che ho sperimentato e che per fortuna è stata gradita da tutti. 

 

PREPARAZIONE: 40 min | COTTURA: 15 min | DIFFICOLTA': media

 

leggi di più