La cucina italiana è piena di primi piatti vegani e vegetariani: basti pensare alla pasta al pomodoro, ai gnocchi, pizzoccheri, risotto ai funghi o alla milanese, per non parlare poi delle zuppe....potrei continuare e scriverne più di 100.
Io poi sono una "pastasciuttara" da sempre e quelli che vi propongo qui sotto sono alcuni dei miei preferiti e meglio riusciti primi piatti, gli altri li trovate sul social del momento: INSTAGRAM.
Ricetta per un impasto pizza alta e croccante con il lievito madre, in perfetto stile Bonci.
Nel web troverete diverse varianti, quella che vi propongo io è ovviamente senza formag e senza uovo.
Ricetta vegana veloce e saporita. Con pochi ingredienti farete un ottimo e delicato primo piatto.
Fresco, gustoso e leggero piatto di pasta al pomodoro crudo. Assolutamente da provare e rigorosamente vegan.
Chiamato anche cavolo nero o a penna, è un ortaggio invernale molto resistente. Poco diffuso, forse a causa del suo sapore forte.
L'alga spirulina è considerata un alimento completo in quanto ricco di vitamine, proteine e aminoacidi. Ideale per una dieta vegan.
Dopo aver estratto il succo di 3 grosse barbabietole con la centrifuga, l'ho impastato con un mix di farine biologiche per farne queste saporite fettuccine rosse. Ricetta vegan.
Se vi piacciono gli asparagi dovete provare questo semplice pesto vegan. Pinoli tostati, qualche foglia di basilico, aglio, olio, sale e ovviamente un mazzetti di asparagi.
L'arame è un'altra verdure di mare dal sapore delicato e dolce, ricca di nutrienti. Richiede un breve ammollo prima della cottura, finché raddoppia di volume. Ottima ricetta vegan.
Il farro è un cereale che, rispetto ad atri tipi di frumento, possiede un maggior contenuto proteico e meno grassi. Per questo è spesso indicato per le ricette dietetiche.
Passeggiando per la pineta ho raccolto moltissimi asparagi selvatici. A differenza di quelli tradizionali sono molto più sottili e saporiti.
Ravioli fatti in casa ripieni di asparagi e noci e serviti su un sottile strato di crema di fagioli cannellini.
Questa ricetta vegan a base di funghi, zucca e castagne, da abbinare ad un buon vino rosso, vi farà fare un'ottima figura a tavola.