Primi Vegani & Vegetariani

La cucina italiana è piena di primi piatti vegani e vegetariani: basti pensare alla pasta al pomodoro, ai gnocchi, pizzoccheri, risotto ai funghi o alla milanese, per non parlare poi delle zuppe....potrei continuare e scriverne più di 100.

Io poi sono una "pastasciuttara" da sempre e quelli che vi propongo qui sotto sono alcuni dei miei preferiti e meglio riusciti primi piatti, gli altri li trovate sul social del momento: INSTAGRAM.

Pizza con lievito madre

Ricetta per un impasto pizza alta e croccante con il lievito madre, in perfetto stile Bonci.

Spaghetti alla nerano

Nel web troverete diverse varianti, quella che vi propongo io è ovviamente senza formag e senza uovo.


Pesto di avocado

Ricetta vegana veloce e saporita. Con pochi ingredienti farete un ottimo e delicato primo piatto.

Pasta alla crudaiola

Fresco, gustoso e leggero piatto di pasta al pomodoro crudo. Assolutamente da provare e rigorosamente vegan.


Pesto crudo di cavolo toscano

Chiamato anche cavolo nero o a penna, è un ortaggio invernale molto resistente. Poco diffuso, forse a causa del suo sapore forte.

Spaghetti con spirulina e rucola

L'alga spirulina è considerata un alimento completo in quanto ricco di vitamine, proteine e aminoacidi. Ideale per una dieta vegan. 


Fettuccine barbabietola e limone

Dopo aver estratto il succo di 3 grosse barbabietole con la centrifuga, l'ho impastato con un mix di farine biologiche per farne queste saporite fettuccine rosse. Ricetta vegan.

Linguine al pesto di asparagi

Se vi piacciono gli asparagi dovete provare questo semplice pesto vegan. Pinoli tostati, qualche foglia di basilico, aglio, olio, sale e ovviamente un mazzetti di asparagi.


Fettuccine con alga arame scorza di arancia e noci

L'arame è un'altra verdure di mare dal sapore delicato e dolce, ricca di nutrienti. Richiede un breve ammollo prima della cottura, finché raddoppia di volume. Ottima ricetta vegan.

Minestra di farro e melanzane

 

Il farro è un cereale che, rispetto ad atri tipi di frumento, possiede un maggior contenuto proteico e meno grassi. Per questo è spesso indicato per le ricette dietetiche.


Fusilli con asparagi selvatici e cremoso di cocco

Passeggiando per la pineta ho raccolto moltissimi asparagi selvatici. A differenza di quelli tradizionali sono molto più sottili e saporiti.

Ravioli con asparagi noci e crema di cannellini

Ravioli fatti in casa ripieni di asparagi e noci e serviti su un sottile strato di crema di fagioli cannellini.


Fettuccine galletti castagne e zucca

Questa ricetta vegan a base di funghi, zucca e castagne, da abbinare ad un buon vino rosso, vi farà fare un'ottima figura a tavola.